Benvenuta a MELINA ALVAREZ nella Grande Famiglia TILT!!

Benvenuta a MELINA ALVAREZ nella Grande Famiglia TILT!! 

Melina Alvarez è una cantante ed arpista argentina. 

Nasce a La Plata nel 1985, all'età di 3 anni inizia gli studi di danza mentre all'età di 7 anni inizia gli studi di arpa presso il Conservatorio di Musica Gilardo Gilardi di La Plata.
Ha ricevuto corsi di perfezionamento dagli arpisti Carrol Mc. Laughlin, María Luisa Rayán, Gabriella Bossio, Anna Loro e lezioni private con Susann McDonald (negli Stati Uniti) e Marielle Nordmann (Francia). Ha studiato con Oscar Rodríguez Do Campo, a Buenos Aires.

Consegue il titolo di Insegnante di Arpa a pedali presso il Conservatorio di Musica Gilardo Gilardi. Iniza anche la propria formazione in canto lirico con la professoressa Elsa Paladino presso lo stesso istituto, dove ha inoltre ricevuto una borsa di studio, assegnata dalla Fondazione Katarina Gurska, per perfezionarsi in Arpa con il Maestro Zoraida Avila Peña presso il Centro Superiore di Studi Musicali Katarina Gurska di Madrid.

Si è esibita come solista d'arpa, con gruppi corali e in formazioni da camera in varie sedi in Argentina, Uruguay e Spagna.
Dal 2007 al 2012 è membro dell'Orchestra Sinfonica SODRE (Uruguay).
Successivamente è stato prima arpista nelle seguenti orchestre:
- Filarmonica di Montevideo (Uruguay) 
- Sinfonica di Salta (Argentina)
- Rosario Provincial (Argentina)
- Sinfonica dell'Università Nazionale di San Juan
- Opera di Madrid
- Orquestra Sinfónica do Teatro da Paz, Belém do Pará, Brasile. 

Ha collaborato con le seguenti orchestre in Argentina: Orchestra Sinfonica Nazionale, Orchestra Filarmonica di Mendoza, Orchestra Sinfonica di Salta, Orchestra Sinfonica di Bahía Blanca, Orchestra Sinfonica dell'Università di Cuyo.
In Spagna ha collaborato con l'Orchestra Accademica di Madrid, l'Orchestra del Festival Spaincellence, l'Orchestra Filarmonica e l'Orchestra di Santa Cecilia. Come solista ha eseguito il Concerto per arpa e orchestra di Dittersdorf, il Concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart e il Concerto per arpa e orchestra di Boïeldieu. 

Nel 2009 ha perfezionato il suo Canto Lirico, specializzandosi in Musica Sacra con il Maestro Alicia Pietrafesa Bonnet, presso il Centro di Musica Classica Sacra, e successivamente con il Soprano Eiko Senda, a Montevideo, Uruguay.
Si è formata con gli insegnanti Alberto Jáuregui Lorda 2014 - 2016 e con Omar Brandán 2017 - 2019. Attualmente studia canto lirico con il Maestro Leonardo Estévez.
Come contralto solista si è esibito con la Camerata de la Ciudad, nel Coros de la Casona don Bosco e Resurgimiento, con orchestra diretta dal maestro Delli Quadri nel Gloria di Vivaldi e Magnificat di Durante; e con orchestra diretta dal mastro Messina nello Stabat Mater di Pergolesi.

Dal 2019 studia inoltre Direzione d'Orchestra, con il Maestro Emmanuel Siffert. 

A breve verranno distribuiti i primi progetti per Tilt Corporate!