Benvenuta all'Artista NATHALIE PEÑA-COMAS candidata ai Latin Grammy, nella Grande Famiglia TILT!

Benvenuta all'Artista NATHALIE PEÑA-COMAS candidata ai Latin Grammy, nella Grande Famiglia TILT! 

Ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana e candidata ai Latin Grammy, il soprano dominicano Nathalie Peña-Comas è nata a Santo Domingo, dove ha studiato pianoforte e flauto al Conservatorio Nazionale di Musica.

Successivamente si è laureata con lode presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, in Austria, dove ha conseguito un Bachelor of Arts in Pedagogia vocale e pianistica. Ha frequentato Masterclass con Mariella Devia, Kamal Kahn e Helena Lazarska. Dal 2018 è allieva di Irina Gavrilovici.

Si è esibita in Austria, Bielorussia, Colombia, Croazia, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Francia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Città del Vaticano.

Ha interpretato diversi ruoli operistici in Europa e nella Repubblica Dominicana, tra cui Pamina (in Die Zauberflöte di Mozart), Zerlina (in Don Giovanni di Mozart), Gretel (in Händel und Gretel di Humperdinck), Lucia (nell’opera di tango Mateo di M. Palmeri), Queen of trolls (in The two Fiddlers di P. M. Davis in The two Fiddlers), Gabi (in Agleia Federweiss di G. Kühr), Musetta (in La Bohème di Puccini), Valencienne (in Lustige Witwe di Lehar), Contessa di Almaviva (in Le nozze di Figaro di Mozart), Violetta Valéry (in La Traviata di Verdi) e Micaëla (in Carmen di Bizet).

Nathalie ha cantato come solista e musicista da camera in sedi quali la prestigiosa Golden Hall del Musikverein e la Sala Mozart della Konzerthaus di Vienna, la Sala dei Concerti del MuTh-Vienna Boys Choir; il Teatro Accademico Musical Theater (Bielorussia); l’Auditorium José Carreras e il Palacio Bauer (Spagna); la Basilica Santa Maria Maggiore (Città del Vaticano); il Palacio de Bellas Artes e il Teatro Nacional Eduardo Brito nella Repubblica Dominicana.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Vienna Concert – Verein, l’Orchestra del Festival Strauss di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Stato Russa, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Târgu Mures, Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Dominicana, Orchestra di Roma, Teatro Accademico Musicale di Minsk e Orchestra della Radio di Minsk e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Bielorussia; con i Maestri Eugene Kohn, Valery Polyansky, Ola Rudner Polyansky, Ola Rudner, José Antonio Molina, Gábor Ferenç e al fianco di Gregory Kunde, Morris Robinson, KS Ramón Vargas, Andrea Bocelli, Plácido Domingo Jr. e altri, eseguendo la 9a Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Messa da Requiem di Verdi, i Vier letzte Lieder di R. Strauss, i Carmina Burana di Orff.

Con l’Ensemble Spirituosi, un sestetto musicale dedicato alla musica accademica e popolare dell’America Latina, Nathalie ha effettuato tournée in Austria, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Italia e Spagna. Il primo album di Spirituosi “Souvenir Latino” ha vinto 3 medaglie d’oro ai Global Music Awards di Los Angeles. L’Ensemble Spirituosi ha vinto il Premio Soberano per il “Miglior Concerto Classico del 2015” (Rep. Dom.).

In Italia, Nathalie è vincitrice del I Concorso Lirico Internazionale Taranto Opera Festival Competition (febbraio 2023), ha vinto anche il 1° Premio al III Concorso Lirico Internazionale Ebe Stignani (ottobre 2022) e il 2° premio al VII Concorso Lirico Internazionale Montecatini – incluso il Premio Puccini (settembre 2022). È stata premiata come “Cantante classico dell’anno” ai Soberano Awards (2014, 2015, 2016, 2018, 2019 e 2020 – Dom. Rep.).

È stata inoltre finalista al 14° Osaka Osaka International Music Competition (2013) e ha vinto il premio speciale per il “Soprano più promettente” e per la “Migliore interpretazione per la “Migliore interpretazione di una composizione polacca” al 14° Concorso internazionale di arte vocale Ada Sari (2011).

Tra gli impegni futuri figurano La Traviata al Taranto Opera Festival, Tosca a Santo Domingo, esibizioni a New York, Vienna, Salisburgo, San Pietroburgo. New York, Vienna, Panama City e Colombia.