BENVENUTE nella Grande Famiglia TILT al Piano duo Shtereva-Simeonova!!!!

BENVENUTE nella Grande Famiglia TILT al Piano duo Shtereva-Simeonova!!!!

Fondato 25 anni fa, il Duo pianistico Desislava Shtereva & Evgenia Simeonova espande e arricchisce continuamente il suo repertorio.
Oltre alle interpretazioni di opere per pianoforte affermate del repertorio mondiale, il Duo pianistico Shtereva & Simeonova ha anche eseguito in prima assoluta in Bulgaria opere di Leopold Kozheluh, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Jeannot Heinen e Conlon Nancarrow.
Una prova della loro elevata abilità artistica è che molte opere bulgare per duo pianistico sono state composte espressamente per loro in linea con le specificità del loro ensemble e sono state a loro dedicate e le loro numerose esibizioni hanno ricevuto il plauso positivo della critica e del pubblico.

Nel 2000, il Duo ha vinto il secondo premio al 5th International Competition for Piano Duos di Tokyo, Giappone e il Diploma del 9th International Competition for Piano Duos TIM, Italia.

Shtereva e Simeonova si sono esibite come solisti in tutte le orchestre sinfoniche e da camera della Bulgaria.
Hanno partecipato a festival nazionali e internazionali, tra cui: Sofia Music Weeks, Pianissimo; European Music Festival; International Festival of Bulgarian and American Music “Ambul””; forum in Lussemburgo, Skopje, ecc.

I loro memorabili programmi di recital includono capolavori dei classici russi – opere di Anton Arensky, Sergei Rachmaninov, Sergei Prokofiev, Dmitri Shostakovich e nel 2007 hanno ricevuto il premio “Musa d'Oro” per il loro contributo alla divulgazione della cultura russa e arte in Bulgaria.

Il Duo ha mostrato un vivo interesse per l'esecuzione di opere composte per vari formati di ensemble pianistici a 4, 6 e 8 mani, del genere barocco e classico (Bach – Concerti a due, tre e quattro pianoforti, Mozart – Concerti a due e tre Pianoforti) ai compositori bulgari moderni (Pancho Vladigerov, Alexander Yossifov, Georgi Kostov, Nikolai Kaufmann, Alexander Tekeliev, Krassimir Taskov, Roumen Bairaktarov, Miroslav Danev).
La musica per ensemble di pianoforte di Alexander Yossifov occupa un posto speciale nel repertorio del Duo. Lo hanno presentato in una serie di recital, concerti dedicati al compositore e concerti con orchestre sinfoniche e da camera, nonché nel CD pubblicato con opere selezionate del compositore (2015).

Nel 2013 il Duo pianistico Shtereva & Simeonova ha iniziato a lavorare su un progetto su larga scala: una serie di due concerti dedicati alle famose Danze ungheresi di Johannes Brahms e alle Danze slave di Antonín Dvořák, nella loro versione originale per pianoforte a quattro mani. Le esibizioni dal vivo di queste opere integrali sono un evento raro per la Bulgaria e per il mondo ed hanno registrato questi lavori in studio per la Radio Nazionale Bulgara.
Al festival da camera “Agitato” presso la Radio Nazionale Bulgara, il duo ha eseguito per la prima volta l'integrale dell'opera di Antonín Dvořák in Bulgaria.

Nel 2019, con un recital sempre con Dvořák, hanno iniziato il loro master class di duetto pianistico presso il Conservatorio di Perugia (Italia). Hanno suonato danze slave anche con uno spettacolo di balletto, allestito dalla coreografa Alexandra Tikhomirova (Russia) con i primi solisti dell'Opera e del Balletto di Sofia.

Hanno partecipato nel 2021 al Secondo Festival di Musica Classica Brasiliana a Sofia con opere in prima assoluta per 4 mani e 2 pianoforti scritte da compositori brasiliani contemporanei. La registrazione live è disponibile sulla pagina dell'Istituto Culturale Zenon.

Il 21 giugno 2022, nell'ambito del festival internazionale “Sofia Music Weeks”, il duo pianistico D. Shtereva & E. Simeonova ha eseguito l'integrale delle 13 opere per due pianoforti di Pancho Vladigerov (edizione dell'autore). Si tratta della prima esecuzione concertistica di queste opere in Bulgaria ed è dedicata al centenario dell'Accademia musicale che porta il nome del compositore, dove insegnano da molti anni.
Nel 2022, il duo è stato insignito della “Lira di cristallo”, un prestigioso premio per gli alti risultati artistici riconosciuto dall'Unione degli artisti di musica e danza in Bulgaria. 


DESISLAVA SHTEREVA si è diplomata alla Scuola Secondaria di Musica della città di Burgas, nella classe di pianoforte di Rada Chomakova.
Nel 1992 ha terminato gli studi superiori al Conservatorio “P.Tchaikovsky” di Mosca come studentessa di pianoforte della Professoressa Zinaida Ignatieva.
Ha vinto concorsi nazionali e internazionali in Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Giappone e ha partecipato a prestigiosi festival in Bulgaria e all'estero e partecipa attivamente ad un'intensa e diversificata attività concertistica come solista e interprete da camera.
Ha effettuato registrazioni per la Radio Nazionale Bulgara e per Radio Mosca.
Nel 2013 ha discusso la sua tesi di dottorato sui problemi interpretativi nelle opere per duo pianistico di Alexander Yossifov.
Desislava Shtereva è attualmente professoressa di pianoforte presso la Facoltà di Teoria, Composizione e Direzione d'orchestra dell'Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladigerov” e presso la Nuova Università Bulgara di Sofia. 

EVGENIA SIMEONOVA ha terminato il Liceo Musicale di Pleven nella classe di pianoforte di Mariana Nacheva, con il massimo dei voti e la medaglia d'oro. Successivamente si è diplomata all'Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladigerov” come una degli studenti della Professoressa Lily Atanasova e del Professor Dr. Atanas Kourtev ed è stata seguita da un corso di perfezionamento di due anni per pianoforte e accompagnamento al pianoforte.
Ha approfondito gli studi presso l’Accademia di Musica di Praga con il professor František Rauch e la professoressa Valentina Kamenikova, nella masterclass della professoressa Yvonne Lefebure a Parigi e nella classe del professor Victor Merzhanov al Conservatorio “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” di Mosca.
Evgenia Simeonova ha ottenuto il Diploma del 4° Concorso Internazionale “Carlo Soliva” in Italia. Ha tenuto concerti in Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Austria, Grecia, Corea del Sud. Nel 2015 ha discusso la sua tesi di dottorato sui problemi interpretativi nelle opere per duo pianistico di Francis Poulenc.
Evgenia Simeonova è attualmente professoressa di pianoforte presso la Facoltà di teoria, composizione e direzione d'orchestra dell'Accademia nazionale di musica “Pancho Vladigerov” di Sofia ed è vicepreside della Facoltà.