Diamo il benvenuto a BARBARA MAYER nella Grande Famiglia TILT!!!

Diamo il benvenuto a BARBARA MAYER nella Grande Famiglia TILT!!! 

Barbara Mayer è un'artista molto versatile con talenti unici per pianoforte, composizione e improvvisazione in differenti stili musicali. Inoltre, Barbara si diverte a suonare le opere di compositori raramente eseguiti (in particolare quelli risalenti dal XIX secolo in poi) ed è appassionata di progetti interdisciplinari. 

Barbara è nata a Schwabmünchen, in Germania, ricevendo le sue prime lezioni di pianoforte all'età di 5 anni, dove esegue il concerto numero 1 per pianoforte e orchestra di Mendelssohn-Bartholdy e la sua performance è stata trasmessa da Augsburg TV. 

Ha proseguito i suoi studi musicali in composizione e pianoforte presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo e Anton-Bruckner-Universität Linz, dove ha studiato con rinomati professori come Adriana Hölszky e Margit Haider-Dechant ed ha frequentato la Escola Superior de Música di Lisbona, in Portogallo, con una borsa di studio OEAD e da allora ha continuato il suo sviluppo artistico attraverso numerose masterclass, tenute da artisti di grande successo come Anatol Ugorsky, Alexander Jenner, Masaaki Hirasawa, Konstantin Bogino, Filippo Faes e Ruggero Muraro. 
Dopo aver completato gli studi di Master con il massimo dei voti e la lode, Barbara Mayer ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia al Mozarteum con un eccellente voto finale.
Nel corso della sua carriera, un gran numero di istituzioni prestigiose hanno riconosciuto le attività di Barbara Mayer con le loro borse di studio.
Ha svolto attività di ricerca musicologica all'estero presso l'Instituto Moreira Salles di Rio con il sostegno del Ministero della Cultura austriaco e ha partecipato al Festival di Bayreuth con una borsa di studio della International Richard Wagner Foundation. I suoi ultimi progetti di composizione sono stati sostenuti dal Free State of Bavaria (programma di borse di studio "Giovane arte e nuovi percorsi") e dal Consiglio musicale tedesco (programma di borse di studio "Neustart Kultur").
Inoltre, Barbara Mayer ha ricevuto i seguenti premi fino:
- 1° Premio Assoluto (Pianoforte) al Fanny Mendelssohn International Music Competition, Bruxelles
- Prima donna vincitrice del Premio Giovani Artisti per la Composizione della Città di Augsburg nei loro 50 anni di storia: La giuria ha osservato:
- Vincitore del 1° premio (Pianoforte) al Concorso Internazionale di Musica Paul Harris, Verbania/Italia (associato a una borsa di studio per una masterclass di pianoforte sotto la guida del Prof. Konstantin Bogino a Milano)
- Vincitore del 1° premio all'Ibla Grand Prize World Music Competition, Ragusa/New York sia nelle sezioni Pianoforte che Composizione, e Menzione Speciale per l'interpretazione della sua composizione "Rigoletto im Spiegelland" ricevendo le congratulazioni personali del Maestro Marcello Abbado.

Nel 2010, l'Orchestra Filarmonica di Augusta le ha commissionato la composizione di un concerto per pianoforte ispirato ai temi del "Tristano e Isotta" di Richard Wagner. Il suo progetto è culminato con la prima del suo concerto "Tristanesk", eseguito dalla stessa Mayer e dalla Filarmonica di Augusta nel 2011. 

I suoi numerosi concerti, attività musicologiche e lavori su commissione evidenziano ulteriormente la sua eccellenza nella sua carriera musicale, avendo composto per la Filarmonica di Augusta, la Summer Academy Prachatice nella Repubblica Ceca, la casa editrice Furore di Kassel, il Ligeti Quartet di Londra, l'OENM ( Ensemble Austriaco di Musica Contemporanea). Ha eseguito le sue opere in vari paesi, tra cui Austria, Germania, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera e Brasile. 

Barbara Mayer si è esibita in numerosi festival, come il Young Generation Festival di ZKM Karlsruhe in Germania, il Festival pianistico “Piano City Pordenone” in Italia, il Festival-Estival Annecy in Francia e la serie di concerti internazionali "Klangfarben der Orgel" a Salisburgo . Alcuni punti salienti delle prestazioni includono luoghi prestigiosi, come il Mozarteum Wiener Saal e il Gasteig di Monaco.
L'American Society of Musical Excellence l'ha invitata a esibirsi al suo debutto alla Carnegie Hall nel novembre 2023 come vincitrice dell'American Virtuoso International Music Competition di New York. 

Al momento ha in preparazione un album che verrà distribuito nel corso del 2023.