Disconovità Ufficio Stampa: Ukrainian Classical Ballet

Dalle nostre inviate Sara Gautier e Chiara Carlini un reportage dello spettacolo. L'articolo è a cura di Giovannini Carlini Greta. 

La danza , un linguaggio universale

Il 4 Aprile 2022 il teatro di Ferrara ha accolto i migliori artisti Ucraini per lo spettacolo “L’Ukrainian Classical Ballet”, in segno di sostegno e solidarietà.

I ballerini più brillanti della nazione si sono esibiti in uno spettacolo pieno di speranza perché stanno attualmente fuggendo dalla guerra che ancora oggi si sta drammaticamente combattendo nel loro paese.

Inizialmente il programma prevedeva di portare in scena “Il lago dei cigni”, ma il governo ucraino ha vietato a tutti i suoi artisti di esibirsi in un opera di autori russi, perciò il titolo scelto per la serata è stato modificato in “Ukraina gran galà ballet”.

Il Teatro Comunale di Ferrara non condivide questo divieto ma per non esporre gli artisti a pericoli e violazioni delle leggi emanate dal proprio paese, si è scelto insieme ai danzatori ucraini di cambiare il programma.  

L’arte è uno strumento potentissimo per unire le persone, indipendentemente dalle loro origini, nazionalità e cultura, proprio per questo deve essere libera e di tutti.

Con la loro arte infatti, i ballerini ucraini hanno mandato un messaggio di coraggio e speranza a tutti coloro che stanno sopravvivendo alle catastrofi della guerra e che nonostante tutto stanno continuando a lottare per l’amore, la pace e la libertà.

L’esibizione ha avuto un forte impatto emotivo e tutti coloro che erano presenti allo spettacolo hanno potuto assistere alla magia e al potere della danza di trasmettere emozioni profonde senza la necessità di dover far uso delle parole.

Esibizione che si può così definire: forte, coinvolgente ed emozionante, in quanto nonostante la situazione che si sta vivendo, i ballerini hanno saputo donare agli spettatori un attimo di libertà, serenità e gioia nel vedere tutta quella bellezza.

E le fotografie che sono state scattate racchiudono l’immensità di quegli attimi che rimarranno per sempre impressi nelle menti ma soprattutto nei cuori degli spettatori. 

Tutte le foto qui: 

https://www.facebook.com/DiscoNovita.UfficioStampa/posts/438078621421173