FUORI ADESSO! Il nuovo brano di Stefano Secco con il featuring di Sarah M'Punga!

Il nuovo brano inedito del tenore Stefano Secco con il featuring del mezzosoprano Sarah M’Punga, dal titolo Miraggio è disponibile in streaming e digital download!

Il singolo, scritto dai due artisti, prodotto da Tilt Music Production ed a arrangiato da Yuliya Yefremova, è un brano in stile crossover, con un andamento etnico ed a tratti anche arabeggiante dove le voci dei due Artisti si intrecciano alla perfezione.

Biografia 

STEFANO SECCO 

È un tenore italiano, diplomato in percussioni con Tullio de Piscopo. Segue anche Dopo le prime esperienze professionali interpreta Falstaff di Verdi nel ruolo di Fenton al Teatro Verdi di Sassari.


Successivamente viene scritturato dal Teatro dell'Opera di Roma per la Messa di Gloria di Puccini e il Te Deum di Berlioz, veste i panni di Rodolfo in una fortunata produzione della Bohème di Puccini.

In seguito interpreta il Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi al Teatro Regio di Torino, al Massimo di Palermo, alla Fenice di Venezia, alla Staatsoper di Vienna, al Teatro di Toulouse, di Francoforte, della Coruña, all'Arena di Avenches, a Stoccolma, all'Opéra Bastille di Parigi; Rodolfo nella Bohème al Teatro dell´Opera di Roma, al Regio di Parma, all'Opéra Bastille, al Festival Pucciniano di Torre del Lago ed insieme ad Angela Gheorghiu in occasione di un Gala a Wiesbaden; Alfredo nella Traviata di Verdi a Venezia, Tokyo, Barcellona, Amburgo, Francoforte, Firenze e alla Scala di Milano con la direzione di Muti; Pinkerton, in Madama Butterfly di Puccini all´Opera di Roma, al Festival Pucciniano e al Comunale di Firenze; Edgardo in Lucia di Lammermoor di Donizetti alla Deutsche Oper di Berlino a Firenze e a Liège; Nemorino nell'Elisir d'amore di Donizetti al Teatro Gran Teatre del Liceu di Barcellona e alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; De Grieux nella Manon di Massenet al Grand Théâtre de Genève ed al Liceu; Gabriele Adorno in Simon Boccanegra di Verdi all'Opéra Bastille, al Teatro Lirico di Cagliari e alla Scala di Milano.

Ottiene grande successo nella produzione della Traviata per la regia di Graham Vick a Tokyo, al suo debutto in Luisa Miller di Verdi alla Staatsoper di Monaco e in Lucia di Lammermoor al Teatro Comunale di Firenze. Riscuote il favore del pubblico nel Faust di Gounod all'Opera di San Francisco, dove canta anche Madama Butterfly diretto da Luisotti.

Al Teatro Filarmonico debutta nel 2000 nel ruolo di Osiride in Mosè in Egitto di Rossini e nel 2005 interpreta la Nona Sinfonia di Beethoven. All'Arena di Verona debutta nel 2011 nel ruolo di Roméo in Roméo et Juliette di Gounod, ruolo che canta anche nel 2012. Torna all'Arena di Verona per il Festival del Centenario nei panni di Ismaele in Nabucco di Verdi, in Roméo et Juliette per la terza volta consecutiva e nel 2014 con Un Ballo in Maschera di Verdi.

Ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Jussi Bioerling consegnato dall'ambasciata di Svezia, il Premio Beniamino Gigli per la carriera internazionale consegnato dall'associazione finlandese in collaborazione con l'associazione Beniamino Gigli a Recanati, ed il Premio Flaviano Labò consegnato dalla famiglia Labò a Tabiano Terme.

La voce di Stefano è stata scelta ed aggiunta in una sequenza del film “The perfect host” di Nick Tomnay, cantando il brano “Quando le sere al placido” dalla Luisa Miller di G.Verdi.

Uno dei suoi cavalli di battaglia è Rigoletto.

È al Concerto di Capodanno 2016 alla Fenice di Venezia.[3] Successivamente inaugura la stagione del 2016 con l'opera Stiffelio e nel 2019 con l'opera Macbeth (Verdi).

Nel Gennaio 2019 è in tournèe con il Teatro alla Scala per un Gala Verdiano ad Algeri e nel Giugno 2019 viene insignito del XXXI Premio Luigi Illica 2019 assieme ad personalità dello spettacolo. Ad Agosto 2019 l'Istituto per lo Studio e la Promozione dell’Arte e della Cultura ha conferito a Stefano Secco la nomina a socio onorario e Ambasciatore della Cultura.

Nel 2020 la voce di Stefano Secco è stata scelta per far parte della colona sonora del film Netflix "Un amore mille matrimoni" con il brano “La donna è mobile" di Verdi e “Ideale” di Francesco Paolo Tosti.

Nel 2021 pubblica il brano inedito Miraggio ed al momento sono in lavorazione ulteriori progetti discografici inediti.


SARAH M'PUNGA

Sin da bambina studia canto, pianoforte e danza classica; brillantemente diplomata al Conservatorio di Verona compie parallelamente studi umanistici perfeziona gli studi di canto all' Accademia internazionale europea ’AMER’ sotto la direzione del famoso tenore Carlo Bergonzi con particolare attenzione per il repertorio verdiano, continuando successivamente il perfezionamento a NewYork e a Milano.


La sua voce potente ed estesa, unita ad una non comune presenza scenica, le hanno consentito di prendere parte a produzioni importanti nel mondo della lirica internazionale, collaborando con registi come Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Hugo De Ana, Lorenzo Mariani, Pierluigi Pizzi e direttori d'orchestra come Gianandrea Noseda, Alain Lombard, Daniel Oren, Marcello Viotti, Steven Mercurio e altri. Dopo il debutto in tenerissima eta', è stata finalista di numerosissimi concorsi internazionali tra cui : il Concorso televisivo condotto da Pippo Baudo suoi padrini erano Renato Bruson e Katia Ricciarelli; oppure il Primo premio al Concorso Internazionale Voci Pucciniane di Milano che l’ha posta all’attenzione della critica e del pubblico schiudendole tante importanti ribalte internazionali, protagonista di altri Concorsi come Voci Verdiane di Busseto, a Parma, Concorso Belvedere a Vienna, Concorso Viotti, Viotti Valsesia, Operalia a LosAngeles,Vinãs a Barcellona, Concorso Franco Corelli etc. Interprete ideale di Carmen di Bizet( alcune delle critiche la definivano così:“Mai Carmen è stata tanto sensuale e seducente”) ha interpretato questo ruolo con grande successo in numerose e importanti produzioni rimaste nella storia dell’Arena di Verona (regia Zeffirelli e direzione Lombard); altre come il Festival di Perelada in Spagna (direzione Noseda, regia Calisto Bieto); Anversa in Belgio (diretta televisiva e realizzazione film), Roma, Sofia in Bulgaria (inaugurazione Music Festival Palace of Culture (diretta televisiva), Città del Messico, Bellinzona Svizzera, Russia, Austria, Festival di Avenches Svizzera, Shanghai dove è stata la prima interprete di Carmen in Cina inaugurando uno dei più importanti festival dell’ Oriente (Festival of Arts) per la regia televisiva del celebre regista cinematografico di “Lanterne rosse” Zhang Yimou, avvalendosi delle prime pagine della stampa di rilievo. Altre sue opere di elezione:


Aida : più volte Amneris con grande consenso di critica : si parlava di lei come di"Un'Amneris dalla voce d'oro", una "lezione d'arte" o anche un "monumento vocale”) ha interpretato questo ruolo all'Arena di Verona (regia Pier Luigi Pizzi direzione Daniel Oren), Festival di Avenches in Svizzera, 'Festeggiamenti Verdiani' (regia Franco Zeffirelli a fianco dell’etoile Carla Fracci) ;Teatro Comunale di Firenze (regia Mariani); Al Cairo alle Piramidi davanti ai Principi di Siria etc; Trovatore : come Azucena che ha riscosso consensi di pubblico e di critica che la definivano :"la sublime interprete d'Azucena..."e"Gros succès pour Sarah M Punga, ...splendide dans le role d’Azucena...", al Teatro Massimo Bellini di Catania, Festival di Avenches in Svizzera, registrato interamente da Radio Suisse.
Rigoletto : procace Maddalena all’Arena di Verona con la realizzazione di un DVD RAITRADE, cast Nucci, Mula regia Charles Roubau, direzione Viotti, al Ravenna Festival, al Festival Verdiano di Busseto etc; Olga nell’Evgenij Onegin al Teatro Verdi di Trieste (premio miglior interprete stagione lirica). Cavalleria Rusticana: Teatro Comunale di Bologna tournèe in Giappone sempre per la regia di Liliana Cavani. L’artista ha posto grande attenzione a diversi progetti discografici sia nel repertorio religioso CD“12 Ave Maria two voices” su musiche di vari compositori (Halidon Music),sia in diversi e vari progetti croossover con l’uscita del primo CD singolo “Lascia ch’io pianga”raggiungendo presto i 191.000 streaming;e con l’ultimo e seguitissimo CD “Crossover Duets”col tenore Stefano Secco, il progetto ha raggiunto in pochi mesi 1.000.000 di streams nei più importanti store digitali, tali consensi, poi, si sono protratti anche all’altro progetto natalizio del duo M’Punga-Secco con la realizzazione del CD“Crossover Duets in Christmas”.Sarah M’Punga ha avuto l’onore di essere insignita dall’Istituto per lo studio e la promozione dell’ Arte e della Cultura I.S.P.A.C. dell’onorificenza di Socio Onorario con la qualifica di Ambasciatrice della Cultura. Nel periodo della pandemia Sarah M’Punga ha comunque continuato la sua attività artistica con registrazioni sia audio che video e con la realizzazione delle trasmissioni televisive web ”Aspettando il Natale”, “Aspettando il Nuovo Anno”e “Divertiamoci insieme” format ideati insieme al tenore Stefano Secco


Ascolta qui:

Official Audio: https://www.youtube.com/watch?v=oZR5pcj3g2I 

https://orcd.co/seccompunga_miraggio